Non solo TikTok ed Instagram: esistono ancora progetti online in cui informarsi sui prodotti beauty da acquistare

Da qualche anno i social network sono diventati la risorsa di riferimento per chi vuole informarsi sul mondo della bellezza, della cosmesi e della moda.

Tra le tante piattaforme disponibili, i regni indiscussi dei beauty influencer sono Instagram, TikTok e Youtube. I primi due, con contenuti brevi e leggeri, si rivolgono prevalentemente ad un pubblico di giovanissimi: schiere di ragazze e ragazzi seguono i consigli e l’esempio influencer altrettanto giovani, ma ormai divenuti leader indiscussi del settore. Youtube permette di visualizzare contenuti video lunghi e articolati, si rivolge tendenzialmente ad un pubblico un po’ più adulto e offre un maggior approfondimento. Anche qui, sono centinaia i canali che si occupano di unboxing, test e recensioni dei prodotti cosmetici e d’abbigliamento, influenzando le abitudini di acquisto di donne e uomini di tutte le età.

Il ruolo degli influencer è ormai così rilevante da aver rivoluzionato il modo in cui le campagne pubblicitarie vengono progettate: sempre più aziende beauty abbandonano (almeno parzialmente) i canali tradizionali per investire somme ingenti nell’influencer marketing, con risultati sbalorditivi. Questo non significa, però, che il tempo dei blog e dei siti a tema beauty sia definitivamente terminato.

Charmful: il sito che fa per voi!

Un’interessante new entry nel panorama dei siti italiani dedicati alla bellezza e alla cura del corpo è Charmful.it.

Il sito, gestito da un’autrice di comprovata esperienza ed affiliato al Programma Amazon EU, è molto giovane e al momento ancora un po’ scarno.

Con il tempo e con i nuovi articoli che verranno presto pubblicati, tuttavia, si candida a diventare un riferimento per giovani e adulti in cerca di consigli beauty.

Si compone di varie sezioni tematiche (tra cui cura dei capelli e tecniche di epilazione) e offre articoli curati e approfonditi in cui abbondano i consigli su come curare al meglio il proprio corpo; tramite una serie di link diretti, poi, è possibile accedere direttamente alle pagine Amazon da cui acquistare i prodotti recensiti.

La scelta di utilizzare un sito web, anziché una piattaforma social, per recensire prodotti di bellezza è probabilmente vincente. Molti social infatti prevedono dei vincoli che una pagina web permette di aggirare. Senza limiti al numero di caratteri o alla tipologia di media da utilizzare, il sito internet permette all’autore di esprimersi pienamente e di offrire contenuti completi, informativi ed esaurienti.

I testi, corredati da immagini, video e collegamenti ipertestuali, sono in grado di soddisfare la curiosità anche dei lettori più esigenti.

Charmful.it, quindi, ha tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio faro sia per i professionisti del settore che per chiunque voglia tenersi informato su moda, bellezza e cosmesi.

Quali sono le statistiche di Pinterest in Italia?

Un altro ottimo canale per raccogliere informazioni e opinioni attendibili sui prodotti di bellezza è Pinterest.

Questo social network, giovane e dinamico, ha un grande seguito all’estero, ma anche in Italia è in continua crescita e si sta ritagliando uno spazio interessante. Una ricerca recentemente resa pubblica da Audiweb-Nielsen rivela che nel 2021 Pinterest è stato il quarto social network più utilizzato dagli italiani, dopo Youtube, Facebook e Instagram. Stando agli esiti della ricerca, gli italiani iscritti a questa rete – basata sulla condivisioni di immagini – sono ben 20,7 milioni, e ognuno di essi trascorre, in media, 17 minuti al mese scorrendo il feed. Stesso pensiero anche per SEJ.

Pinterest è un social prevalentemente visivo: dopo la registrazione, ogni utente può creare una serie di bacheche tematiche su cui caricare i pin, che non sono altro che una sorta di post-it virtuali costituiti da immagini, eventualmente corredate da tag, brevissimi testi e link.

Nonostante non offra la possibilità di dilungarsi in spiegazioni esaustive, questo social ha un altissimo impatto sui più giovani e può rappresentare un’ottima bacheca non solo per chi cerca informazioni, ma anche per chi desidera intraprendere la carriera del beauty influencer, dato che la concorrenza è ancora piuttosto limitata e che la platea di possibili followers è decisamente ampia.

Quando dureranno gli influencer?

Come abbiamo, visto, quindi, le grandi piattaforme che dominano il mondo social non sono l’unica risorsa per informarsi su moda, bellezza, cosmesi e benessere.

Senz’altro, gli influencer più famosi e attivi su queste tematiche frequentano prevalentemente TikTok, Instagram e Youtube; tuttavia, altri canali comunicativi ospitano numerosi progetti che rappresentano una valida alternativa. Se sei una persona che ha bisogno di ponderare accuratamente ogni acquisto e di conoscere i pro e i contro di ogni prodotto prima di prendere una decisione, ti invitiamo ad affidarti a pagine web tematiche, tra cui Charmful.it, dove potrai trovare recensioni complete e minuziose, comparazioni tra prodotti e offerte da urlo.

Se invece hai un approccio allo shopping più impulsivo, Pinterest potrebbe essere la risorsa che fa per te. Scorrendo le bacheche dei beauty influencer più in voga, potrai infatti imbatterti in immagini accattivanti che, entrando in risonanza con il tuo inconscio, faranno scattare in te il desiderio di saperne di più o di provare il prodotto in prima persona.